PRIVACY POLICY

Politica della PRIVACY

nformativa resa, ai sensi dell'art. 13 e segg. del Regolamento UE 679/2016, di seguito chiamato "GDPR" e degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) agli utenti che si collegano al sito www.piolo.it di seguito chiamato "sito".

Finalità del Trattamento
I dati personali forniti tramite il sito, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza, esclusivamente per le seguenti finalità:
• finalità connesse alla registrazione e autenticazione sul sito in qualità di utente registrato;
• finalità connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi professionali affidati allo studio legale tramite il sito (consulenza legale e/o collaborazione professionale);
• invio della newsletter periodica all'utente registrato;
• invio di comunicazioni personali in risposta e/o attinenti a richieste inoltrate tramite i form di contatto del sito (richiesta chiarimenti, segnalazione errori, suggerimenti ecc.);
• pubblicazione articoli dello studio legale.
Il trattamento delle informazioni che riguardano l'utente è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.
E' escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell'utente.

Informazioni oggetto del trattamento
Per quanto riguarda i dati trattati occorre effettuare una distinzione in base alle attività che l'utente effettua sul sito.

1) Navigazione
Si applica all'utente (registrato o no) che naviga sul sito per consultare testi o utilizzare le applicazioni online.
Le informazioni inserite nelle maschere delle applicazioni online del sito non sono memorizzate in modo permanente sul server ma restano disponibili all'utente esclusivamente per la durata della sessione di lavoro.
Per quanto riguarda i contenuti testuali registriamo in forma aggregata il numero di letture di ogni articolo.

2) Interazione tramite form di contatto (Non presente in questo sito)
Si applica alle richieste di consulenza online, domiciliazione, segnalazione pagine, invio di suggerimenti ecc.
Oltre ai dati espressamente inseriti dall'utente nella maschera (nominativo, email, telefono ove richiesto ecc.), registriamo nei nostri database le seguenti informazioni:
• il consenso al trattamento dei dati in base alla presente informativa.
• l'indirizzo IP da cui provengono le richieste (questa informazione è classificata dal GDPR come "dato personale").
• il tipo di browser utilizzato e se si tratta di un dispositivo mobile.
• l'identificativo anonimo dell'utente creato da un algoritmo interno proprietario. L'identificativo è costruito in modo che non si possa risalire all'indirizzo IP dell'utente.
• in taluni casi anche la pagina del sito visitata immediatamente prima di inoltrare la richiesta.
• la data e l'ora dell'operazione.
Relativamente alle richieste di consulenza legale inoltrate tramite il sito possono essere richiesti ulteriori documenti da inviare tramite email o PEC per i quali si applica la disciplina del GDPR e in ogni caso la deontologia professionale in materia di riservatezza.

3) Registrazione al sito (Non presente in questo sito)
Si applica nelle fasi in cui l'utente desidera registrarsi al sito per aprire un proprio account personale e utilizzare la propria area riservata.
Le password per l'accesso al sito da parte degli utenti registrati sono memorizzate in modo che non si possa mai risalire al loro contenuto originario.
Oltre ai dati richiesti al momento della registrazione (nome utente, email e password), memorizziamo in appositi archivi le informazioni che l'utente, dopo la registrazione, inserisce nella propria area riservata.

Modalità del trattamento e conservazione
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Le informazioni sono conservate con strumenti informatici protetti da sistemi di sicurezza. I contenuti delle pagine web nonché tutti i dati inseriti sul sito inviati al server sono crittografati tramite il protocollo SSL (navigazione sicura); l'utilizzo del protocollo per la navigazione sicura è individuabile dalla presenza di indirizzi internet che iniziano per https:// e dalla dicitura "Sicuro" che i browser più moderni appongono nella barra degli indirizzi in corrispondenza dell'indirizzo internet visitato.
Tuttavia, qualora tutti i sistemi di sicurezza posti in essere non fossero sufficienti a scongiurare il furto di informazioni, come previsto dall'art. 33 del GDPR, il responsabile del trattamento si impegna a denunciare e a comunicare tempestivamente al Garante nazionale eventuali sottrazioni di informazioni relative ai dati personali degli utenti.

I dati personali verranno conservati per un tempo non superiore a quello necessario al conseguimento della finalità del trattamento. L’utente può richiederne la cancellazione (diritto all'oblio) in base all'art 17 del GDPR in qualsiasi momento seguendo la procedura predisposta all'interno della sezione "Info & Contatti", adeguatamente documentata.
Per fornire le pagine all'utente utilizziamo il web-server Apache che, come tutti i web server, registra in appositi log file protetti e non accessibili dall'esterno le richieste degli utenti alle risorse del sito (pagine web, immagini ed altri file necessari per il funzionamento).

Natura del conferimento, rifiuto e revoca del consenso
Il conferimento dei dati personali non è obbligo di legge.
Tuttavia, la mancanza degli stessi, il rifiuto o la revoca del consenso al trattamento secondo le modalità infra precisate, comporterà l'impossibilità di intrattenere qualsivoglia rapporto di consulenza professionale con l'utente o di perfezionare la fruizione dei servizi online del sito di seguito elencati:
• la richiesta di consulenza legale e di collaborazione professionale.
• la registrazione al sito.
• la richiesta di assistenza da parte dell'utente, sia per quanto riguarda l'area riservata che l'utilizzo delle applicazioni.
• l'invio di comunicazioni e messaggi alla redazione o al webmaster tramite il sito.
• la ricezione della newsletter.
• l'accesso ai documenti riservati (es: articoli pubblicati).

Comunicazione / diffusione
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, o trasferimento a terzi a qualsiasi titolo, sia in Italia che all'estero, fatta eccezione per i dati personali che per motivi fiscali si renderà necessario comunicare al commercialista dello Studio Legale (limitatamente alla fatturazione delle consulenze legali online) il quale ha fornito assicurazione circa il rispetto del regolamento sulla Privacy e dell'assoluta riservatezza oltre che dell'approntamento di un DPS in conformità a quanto previsto dal Codice della Privacy e dall'allegato B del suddetto Codice.
Il titolare si riserva il diritto di analizzare in forma aggregata i dati acquisiti per effettuare statistiche interne sull'utilizzo di alcuni servizi (es: letture della newsletter e utilizzo di particolari applicazioni), a completamento di quanto già avviene con gli strumenti di terze parti per la rilevazione del traffico sul sito (Google Analytics).

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il legale rappresentante di PIOLO&Piolo s.a.s. di Piolo Gino & C. con sede legale in 32032 FELTRE (BL ) – Largo Castaldi, 7 e con Codice Fiscale, Partita IVA ed Iscrizione CCIA: 01009290253.

Diritti dell'utente
In relazione al trattamento di dati personali ed ai sensi dell'art. 13 del GDPR e dell' art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l'utente ha diritto:
• Accesso ai dati (art. 15 GDPR)
L'utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
La richiesta può essere inoltrata direttamente per email al responsabile del trattamento (Email).
• Rettifica e cancellazione (artt. 16 e 17 GDPR)
L'utente ha il diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento dei dati personali.
Gli utenti registrati possono modificare i dati personali e professionali direttamente dalla loro area riservata tramite apposite maschere di gestione.
Per la cancellazione, sempre nell'area "Info e Contatti", è disponibile il checkbox per la richiesta di cancellazione dei dati.

Avvertenze
• La richiesta di cancellazione dell'account viene inoltrata automaticamente allo staff tecnico del sito ed è irrevocabile, ossia una volta confermata, non può più essere annullata.
• Una volta inoltrata la richiesta l'utente non può più accedere all'area riservata.
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• Comunicazione
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Le comunicazioni al sito possono essere inoltrate inviando una email al titolare del trattamento, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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